STEP #07 - Scrittura nella scrittura: poesia


Walt Whitman
Il mio lascito
L’uomo d’affari il grande accumulatore,
dopo anni di assiduo lavoro controlla i risultati,
preparandosi per l’ultimo viaggio,
affida case e terreni ai suoi figli, lascia beni, merci,
fondi, per una scuola o un ospedale,
lascia denaro ad alcuni camerati per comprare doni,
ricordi quali gemme e oro.
Ma io, al contrario,
ripensando alla mia vita,
facendone il consuntivo,
non avendo nulla da mostrare e lasciare dopo questi anni oziosi,
né case, né terre, né lasciti di gemme o d’oro per i miei amici,
null’altro,
se non alcuni ricordi di guerra per voi, e in vostro onore, 
e pochi ricordi di accampamenti e di soldati, con il mio amore,
io riunisco e lascio in questo fascio di canti.
Walt Whitman - Foglie d'erba. A. Mondadori, 1991

Nessun commento:

Posta un commento