STEP #08 - Il tema della scrittura nei dialoghi di Platone


SOCRATE: Allora chi crede di tramandare un'arte con la scrittura, e chi a sua volta la riceve nella convinzione che dalla scrittura deriverà qualcosa di chiaro e di saldo, dev'essere ricolmo di molta ingenuità e ignorare realmente il vaticinio di Ammone, se pensa che i discorsi scritti siano qualcosa in più del riportare alla memoria di chi già sa ciò su cui verte lo scritto.  
FEDRO: Giustissimo.  
SOCRATE: Poiché la scrittura, Fedro, ha questo di potente, e, per la verità, di simile alla pittura. Le creazioni della pittura ti stanno di fronte come cose vive, ma se tu rivolgi loro qualche domanda, restano in venerando silenzio. [..] E, una volta che è scritto, tutto quanto il discorso rotola per ogni dove, finendo tra le mani di chi è competente così come tra quelle di chi non ha niente da spartire con esso, e non sa a chi deve parlare e a chi no. Se poi viene offeso e oltraggiato ingiustamente ha sempre bisogno dell'aiuto del padre, poiché non è capace né di difendersi da sé né di venire in aiuto a se stesso.
Fedro

Frammento del Fedro, II secolo d.C.

Nel Fedro Platone, attraverso il personaggio di Socrate, discute del corretto uso delle retorica e, tra gli altri temi, analizza il rapporto tra dialogo e scrittura e racconta il mito di Theuth.
Nel mito si narra che il dio Theuth abbia proposto al faraone d’Egitto la sua nuova invenzione, la scrittura, e che il re non abbia l'apprezzata: sosteneva anzi che essa illude di sapere le cose che attraverso di essa si leggono.
Per approfondimenti sul mito rimando ad un post precedente; qui invece il dialogo completo.

La polemica di Platone è specchio dei suoi tempi: l'oralità pura dell'età arcaica stava lasciando spazio alla scrittura, e la reazione dei più tradizionalisti era di pura diffidenza. Platone, come Socrate, considerava l'apprendimento come uno scambio interpersonale di conoscenze e intendeva mettere in luce i limiti dello scritto rispetto alla dialettica.

_________________________________________________________________________________
Per approfondire:

Nessun commento:

Posta un commento