STEP #11 - La potenza della scrittura ai tempi del Covid-19


La pandemia, i contagi, le restrizioni, il distanziamento sociale... Tutti stiamo vivendo in prima persona le conseguenze di un evento epocale. E in questo scenario la scrittura gioca sicuramente un ruolo fondamentale.
Non solo con giornali e articoli online, che sono tra le principali fonti di informazione e permettono di tenerci al passo con ciò che succede intorno a noi, anche rimanendo chiusi nelle nostre case; non solo grazie alla forza comunicativa della scrittura, che, tramite messaggi da cellulare e sui social, ci dà la possibilità di rimanere in contatto anche se lontani fisicamente.

Quotidiani cartacei e notizie online

In questo contesto infatti spiccano sicuramente delle iniziative che mettono in risalto le potenzialità di uno strumento quale la scrittura. E' questo il caso del progetto "Ghost writers: Montelupo racconta. Diario collettivo ai tempi del Coronavirus", un'iniziativa promossa del comune di Montelupo (FI): un blog a cui i cittadini inviano i loro testi, un serbatoio di racconti e testimonianze personali di un periodo che ci unisce tutti.


🙶 70 racconti in 17 giorni: questo l'incredibile risultato del progetto [...].
Uno spazio di incontro virtuale per l'intera comunità di Montelupo in cui conoscersi e riconoscersi, commuoversi, sorridere e riallacciare relazioni persone che in tempi normali avevamo perduto.
"Ghost Writers" racconta nel complesso una collettività, ne raccoglie i pensieri e le peculiarità, dà voce ad un paese con le sue caratteristiche, i suoi luoghi i tratti tipici.
È un antidoto alla solitudine, una valvola di sfogo, ma anche un vero e proprio esperimento culturale e sociologico. Come una comunità reagisce ad un momento di crisi? Trovando la forza di raccontarsi. 🙷

_________________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento