STEP #10 - Scrittura nel cinema


Dove vai sono guai! (1963)


Dove vai sono guai! (Who's Minding the Store?) è un film comico interpretato da Jerry Lewis. Nel film è contenuta la la celebre scena nella quale Lewis "mima" di scrivere a macchina a tempo di musica, sulle note del brano The Typewriter di Leroy Anderson.

The Shining (1980)


The Shining, tratto dal romanzo omonimo di Stephen King (1977), narra la vicenda dello scrittore Jack Torrance, ex insegnante disoccupato, che accetta un impiego come guardiano invernale di un grande hotel in montagna, dove si trasferisce con la sua famiglia. Lo scrittore spera di ritrovare l'ispirazione per scrivere un nuovo romanzo, ma gli eventi prendono una piega inaspettata...

Midnight in Paris (2011)


Diretto da Woody Allen, Midnight in Paris narra le paradossali vicende di Gil Pender, sceneggiatore di Hollywood creativamente insoddisfatto. Recatosi a Parigi per una vacanza con la fidanzata, Gil fatica a portare a termine il suo primo romanzo. Una notte, mentre cammina da solo per le strade della città, si ritrova trasportato di novant'anni indietro nel tempo, nella Parigi degli anni venti, su cui ha sempre fantasticato. Qui ha modo di incontrare gli scrittori e gli artisti che a quell'epoca soggiornavano a Parigi: in questa scena, una conversazione con lo scrittore Ernest Hemingway a proposito del suo romanzo non ancora terminato.

Nessun commento:

Posta un commento