Curiosità - La stampa


La tecnologia della stampa, che permette di riprodurre molte copie uguali di un testo scritto, è nata in Cina qualche secolo prima di Cristo e si è diffusa in Europa a partire dalla metà del 15° secolo.
La tecnologia della stampa ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della civiltà umana: ha reso possibile riprodurre rapidamente molte copie identiche di un testo scritto, aumentando in questo modo la circolazione della conoscenza; ha dato a più persone la possibilità di leggere testi di ogni tipo e creato le premesse per la moderna libertà di informazione.
Per millenni, l’unico modo per conservare le conoscenze è stato la scrittura a mano. Il sapere, quindi, era una risorsa a cui solo un numero limitato di persone poteva accedere, col risultato che i libri erano beni rari e costosi.

L’invenzione della stampa è arrivata in Occidente dall’Oriente: i cinesi inventarono un sistema di stampa basato su blocchi di legno, uno per ogni pagina, intagliati e inchiostrati. Sul legno venivano disegnati in rilievo gli ideogrammi e i blocchi venivano poi cosparsi di inchiostro e applicati a pressione su un foglio di carta. Dopo l’anno Mille i Cinesi inventarono un sistema di stampa a caratteri mobili: non veniva intagliata più l’intera pagina su un unico blocco di legno ma si usavano tanti blocchetti, ognuno recante su di sé un solo carattere; in realtà il grande numero di ideogrammi lo rendeva relativamente poco vantaggioso.

La stampa a caratteri mobili
in una xilografia del 1568
Invece fu importantissimo in Europa, dove venne introdotto dal tedesco Johannes Gutenberg a metà del 15° secolo. Il sistema di stampa introdotto da Gutenberg si basava su caratteri mobili realizzati in metallo, che venivano disposti in modo da comporre la pagina che si voleva ottenere.
Questo metodo di stampa si diffuse rapidamente nel resto d’Europa, dove in pochi decenni nacquero molte stamperie: per la prima volta diventava possibile avere numerosissime copie effettivamente identiche di un testo, in tempi relativamente brevi!

La tecnologia della stampa rimase pressoché immutata fino alla fine del 18° secolo, quando venne introdotta la tecnica della litografia, che per prima permise di stampare anche immagini a colori e disegni realizzati a mano. 

Nel corso dei secoli, i sistemi di stampa si sono evoluti, arrivando anche a riprodurre fotografie e illustrazioni e consentendo la produzione quotidiana di giornali in centinaia di migliaia di copie. Oggi poi, grazie alle tecnologie digitali, chiunque può realizzare in casa stampe di livello quasi professionale.

_________________________________________________________________________________
Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento