Curiosità - La semiografia musicale


Per semiografia musicale si intende l’insieme dei segni e dei simboli utilizzati per tradurre la musica in partitura fissando così il suono sulla carta. Essa è il frutto di secoli di studi ed evoluzione musicale, un metodo complesso ed articolato, che racchiude in se tutti i modi necessari per scrivere qualsiasi suono o voce sia frutto di una tecnica musicale.

Le voci che danno vita alla semiografia musicale sono:
  • Il pentagramma (dal greco penta = cinque, gramma = linea) è il rigo sul quale viene scritta la musica ed è composto da cinque linee e quattro spazzi numerati a partire dal basso. Esso serve ad agevolare la lettura delle differenti altezze delle note posizionate sulle righe o negli spazzi e viene letto da sinistra verso destra.
Pentagramma
  • I tagli addizionali sono piccoli frammenti di linea che vengono posizionati sopra e sotto il pentagramma coprendo la funzione di linea momentanea. Il loro utilizzo si rende necessario per tutte quelle note che superano l'estensione di suoni contenibile all'interno del pentagramma.
  • Le chiavi musicali sono il riferimento assoluto grazie al quale siamo in grado di stabilire l’altezza dei suoni e le posizioni delle note sul rigo. Esistono sette chiavi differenti e sono: chiave di violino, chiave di soprano, chiave di mezzosoprano, chiave di contralto, chiave di tenore, chiave di baritono, chiave di basso. Esse costituiscono il Setticlavio, ovvero il modo completo di leggere la musica
  • Per nota si intende il segno grafico che rappresenta l’altezza e la durata del suono. Nell’altezza dei suoni le note prendono i seguenti nomi in ordine crescente: Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si. Esistono molteplici modi di definire le note, infatti nel sistema di scrittura anglosassone e tedesco si usano le lettere al posto delle note. La durata dei suoni si può facilmente distinguere grazie alle differenti parti che compongono le note.

Parti che compongono una nota

Per chiarire meglio la situazione ecco una tabella con i valori e nomi delle note e le loro rispettive pause (le pause sono i simboli che ci danno la durata del silenzio nella musica svolgendo la medesima funzione delle note per il suono, ma senza altezza):

Tabella durata di note e pause

Esistono poi molti altri simboli, come la battuta, le stanghette, i segni di prolungamento, la legatura, il punto di valore.

_________________________________________________________________________________
Per approfondire:
https://it.wikipedia.org/wiki/Notazione_musicale

Nessun commento:

Posta un commento