Curiosità - Sistemi di scrittura #1


Ecco, in breve, una rassegna di alcuni dei tantissimi sistemi di scrittura utilizzati al mondo:
Alfabeto cirillico
  • La lingua fenicia, come le altre lingue semitiche (arabo ed ebraico), veniva scritta da destra a sinistra e non segnava le vocali. Le vocali furono subito aggiunte dai greci e poi riprese dai latini, mentre entrambi inizialmente adottarono lo stesso senso di scrittura da destra a sinistra per poi cambiarlo, rigirando letteralmente i segni in modo speculare. Nell'alfabeto inglese le lettere "W" e "J" furono introdotte solo nel Medioevo dagli anglosassoni per rendere quei suoni germanici che non avevano un corrispettivo latino.
  • San Cirillo nell’862 diede vita all’alfabeto glagolitico, il primo alfabeto usato dalle civiltà slave. L’alfabeto cirillico, che ne porta il nome, è stato in realtà creato circa un secolo più tardi dai seguaci del santo sulla base di quello glagolitico e di quello greco.
  • Nel sub-continente indiano, nonostante siano parlate lingue indoeuropee, molte di queste sono scritte con un abugida, un sistema costituito da segni che indicano insieme sia una consonante sia una vocale. L’abugida più conosciuto è senz’altro quello devanagari, usato in diverse lingue dell’India tra cui hindi, marathi, sanscrito e nepalese, nelle quali per esempio non esistono segni che rappresentino la consonante k, ma, ad esempio, l’intera sillaba ka (क), dove la -a non è segnata nel simbolo ed è pertanto detta vocale inerente. 

Le sillabe comincianti per t- in Devanagari
  • Un sillabario vero e proprio lo troviamo nel giapponese. Possiamo tutti notare che la maggior parte delle parole giapponesi è costituita da vocale + consonante, a questa caratteristica della loro lingua i giapponesi hanno adattato un sistema sillabico dove ogni segno corrisponde ad un’intera sillaba, ma non c’è nessuna similarità grafica sistematica tra caratteri che condividono una comune consonante o suono vocalico. Questo è solo quanto riguarda il sistema katakana, perché in realtà la lingua ha ben tre sistemi diversi (al katakana si aggiungono l’hiragana e il kanji).

    Sillabario Katakana
_________________________________________________________________________________
Per approfondire:

Parte due:

Nessun commento:

Posta un commento