STEP #14 - Il Dantedì


In vista delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1265-1321) nel 2021, è stato istituito dal Governo, su proposta del Ministero per i Beni e le attività culturali, il Dantedì nella data 25 marzo, considerata da dantisti e studiosi il giorno dell’anno in cui inizia il viaggio nell'aldilà della Divina Commedia.
Il 25 marzo 2020 dunque, in Italia e nel mondo, è stata celebrata per la prima volta una giornata interamente dedicata al sommo Poeta, considerato il padre della lingua italiana ed è uno dei pilastri della letteratura mondiale di tutti i tempi.

Domenico di Michelino, Dante ed i tre regni, 1465, Firenze, Santa Maria del Fiore.
A causa dell'emergenza coronavirus, tutte le celebrazioni previste hanno assunto forma virtuale: sul canale YouTube del Mibact (Ministero per i Beni e le attività culturali) è stato trasmesso un filmato celebrativo realizzato appositamente per la giornata, con letture di estratti della Divina Commedia e interventi da parte di studiosi, professori e linguisti.



Letture in streaming, performance e altre iniziative hanno caratterizzato tutta la giornata, all'insegna degli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.
L’Accademia della Crusca, su iniziativa del presidente onorario Sabatini, ha invitato tutti gli italiani a partecipare ad un flashmob dalla finestra di casa per leggere l’incipit della Commedia e ha pubblicato sul suo canale YouTube le letture di oltre 50 tra accademici e personalità della cultura e dello spettacolo (ecco il link alla playlist sul canale).

Al Dantedì hanno preso parte anche Rai e Rai Teche con l’iniziativa Dante per un giorno: le principali reti televisive hanno mandato in onda pillole d’archivio di grandi attori che leggono passi dalla Commedia, da Vittorio Gassman a Roberto Benigni, con un’inedita Samantha Cristoforetti. 
Sulla pagina web https://www.raicultura.it/speciali/dantedi/ è possibile non solo rivedere molti degli interventi trasmessi, ma anche trovare documentari, film e approfondimenti sul sommo Poeta.

____________________________________________________________________________________________________
Per approfondire:

Nessun commento:

Posta un commento