STEP #24: Una sintesi


Mappa concettuale

La parola scrittura, che definisce l'atto e il prodotto dello scrivere, è un mezzo che permette la trasmissione durevole, attraverso simboli, di qualsiasi tipo di informazione. Il termine assume molteplici significati legati a diversi contesti, non limitatamente alla lingua italiana, ma anche nel resto del mondo.
Partendo dalla sua etimologia - dal latino scriptura, a sua volta proveniente dal verbo scrìbere, che in origine significava "segnare lettere con lo stilo su tavolette incerate" - è impossibile prescindere dalle sue origini e vederla come un atto rivoluzionario: non per niente è convenzione far coincidere l'inizio della storia proprio con la nascita della scrittura.
Di secolo in secolo, di popolo in popolo, è cambiato anche il modo di concepire un mezzo tanto potente: si passa dalla mitologia antica e dal pensiero platonico alla scienza galileiana, per cui "l'universo è un libro scritto a caratteri matematici"; dal filosofo-scrittore Leopardi, dal quale è vista come illusione di felicità, fino all'ermeneutica moderna, ossia l'interpretazione dei testi in relazione all'essenza dell'uomo.
Anche gli strumenti per la scrittura si sono evoluti assieme alla tecnologia e alle esigenze dell'uomo. Ai giorni nostri la crescita è esponenziale e resa ancor più evidente dagli spot pubblicitari, che in pochi decenni sono passati dal mostrare penne a sfera - invenzione di László Bíró - alle tavolette grafiche.
La scrittura chiaramente trova la sua massima espressione nella narrativa e nella poesia - non solo come mezzo ma anche come soggetto - e nelle varie discipline artistichepittura, scultura, e anche cinema - in questo percorso abbiamo anche scritto la sceneggiatura di una serie TV sul tema.
Interviene poi in numerose discipline trasversali, come nella musica o nell'ingegneria informatica, perché non è solo rappresentazione del parlato ma anche trasmissione dell'informazione.
Al giorno d'oggi dimostra tutta la sua utilità come mezzo di comunicazione, come è successo durante la pandemia, nel corso della quale è stato anche istituito il Dantedì, in memoria del sommo poeta.
Nonostante ciò esistono ancora tantissime problematiche legate ad essa: l'analfabetismo e analfabetismo funzionale, sempre in costante crescita; il suo utilizzo scorretto su internet, legato anche al dibattito sull'eticità della scrittura; le difficoltà di comunicazione, dovute all'esistenza di tante lingue e sistemi di scrittura diversi: si è tentata l'introduzione di lingue utopiche universali, che non hanno mai avuto il successo sperato.

Riassumendo, la scrittura è uno strumento fondamentale, che accompagna l'uomo sin dall'inizio della sua storia, e sicuramente, con i dovuti cambiamenti e se si riuscirà a sfruttarne al meglio le potenzialità, continuerà a farlo per molto tempo ancora.

Nessun commento:

Posta un commento